Sabato, con la posa della prima pietra, sono stati idealmente avviati i lavori del nuovo parco urbano, il più grande della nostra Città, che sorgerà tra i quartieri San Tommaso e Ferri e a pochi metri da San Lorenzo.
Un’area di 26 mila metri quadrati, anche con funzione di salvaguardia idraulica, il cui progetto prevede piazze drenanti che ospiteranno giochi per bambini, un campo multisport e una
palestra all’aperto, barbecue, percorsi per atletica, pattini e bici, 150 alberi di specie vegetali autoctone per integrare e valorizzare l’ambiente, vasti spazi a prato e frutteto.
Durante la giornata abbiamo dato ai cittadini la possibilità di proporre un nome per il nuovo spazio: un gesto per renderlo davvero un parco di tutti.
Raccolte le proposte, nei prossimi mesi le metteremo in votazione.
Verde
16.500 metri quadri di aree a verde.
11.000 metri quadrati a prato.
1.600 metri quadrati destinati a frutteto con alberi di gelso, fico, pero, melograno.
150 alberi andranno ad arricchire lo spazio verde, creando ampie zone d’ombra per il relax e valorizzando il viale centrale di ingresso e collegamento della zona est ed ovest del parco.
Uno spazio con barbecue tra il frutteto creerà un’area per la convivialità.
Sport
Il parco ospiterà una pista in resina da atletica per la corsa lunga 200 metri, a cui si affianca un percorso per le bici e i pattini, ed un percorso pedonale. Sarà realizzato un campo sportivo multisport, una palestra con attrezzi fitness, tavoli da ping pong.
Gioco
Una piazza dedicata al gioco dei bambini dai 5 ai 12 anni con altalene, giochi di equilibrio, giochi d’acqua e trampolini elastici. Ed un gioco di equilibrio ed arrampicata per i ragazzi più grandi.






