il mio impegno

Una comunità che cresce insieme

Un percorso fatto di scelte concrete per migliorare la quotidianità della nostra comunità

Ho scelto di dedicarmi con passione alla mia comunità, mettendo al centro le persone e i loro bisogni. In questi anni ho lavorato per costruire una Città più accogliente, attenta alle famiglie, vicina ai giovani, rispettosa degli anziani e inclusiva verso chi vive situazioni di fragilità.

Credo che il compito di un’amministrazione sia quello di garantire servizi utili e di qualità.

Il mio impegno è stato, e continua ad essere, quello di rendere Albignasego una Città in cui ciascuno possa sentirsi parte di una comunità viva, solidale e proiettata al futuro. In questa pagina troverai i temi che ho portato avanti e i risultati concreti che insieme abbiamo raggiunto.

10 anni di impegno per famiglia e prima infanzia

Kit nuovi nati

Dal 2019 viene donato un pacco regalo di benvenuto per i nuovi nati contenente prodotti per la prima infanzia e buoni acquisto da utilizzare nei negozi della Città, un messaggio di accoglienza e di attenzione.

“Festa dell’albero” e  “Benvenuta mamma e papà”

Annualmente si svolge la “Festa dell’albero” per i nuovi nati e la manifestazione “Benvenuta mamma e papà … e non solo” iniziativa dedicata a presentare i servizi offerti nel territorio ai neo genitori.

Retta dell’asilo Nido Comunale, con più bassa del 30% rispetto alla media dei nidi comunali del Veneto. 

Sportello Famiglia

Dal 2018 è attivo, sia in presenza che online, lo Sportello Famiglia una “vetrina” di tutti i servizi che il territorio offre alle famiglie. Di recente lo sportello è stato potenziato per includere uno spazio dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Asili nido e scuole dell’infanzia potenziate e accessibili

Scuole infanzia paritarie, nidi integrati e micronidi

Retta dell’asilo Nido Comunale, con più bassa del 30% rispetto alla media dei nidi comunali del Veneto.

Nido Comunale con certificazione “Cardioprotetto” e recentemente ampliato.

Scuole infanzia paritarie, presenti in tutti i quartieri, nidi integrati e micronidi danno un servizio a più di 900 bambini, che ricevono un contributo di 600 euro all’anno per contenere il costo della retta.

Contributi alle scuole dell’infanzia per consentire ai bambini con disabilità di poterle frequentare grazie alla presenza di insegnanti dedicati. Il Comune di Albignasego si impegna da anni a coprire anche la quota che spetterebbe alle scuole, mettendo a disposizione ulteriori risorse proprie oltre a quelle già trasferite all’ULSS, dallo Stato e dalla Regione per favorire l’integrazione scolastica.

Contributo ai genitori per servizio pre e post tempo scuole dell’infanzia e nidi integrati per conciliare il loro lavoro con i tempi di vita rimborsando il 50% del costo mensile alle famiglie fino ad un massimo di 10 euro.

Spazio d’ascolto e consulenza psicopedagogica per genitori della Scuola Infanzia per aiutare a comprendere i comportamenti del bambino e, di fronte a sue difficoltà, individuare soluzioni educative.

Aree gioco inclusive

50 aree attrezzate con giochi per bambini dislocate in ogni quartiere, alcune con giostre inclusive.

Psicologo esperto

In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha incaricato uno psicologo esperto per collaborare coni servizi sociali dopo l’aumento delle situazioni di difficolta e le richieste di tutela di minori a seguito della pandemia. Una collaborazione che si è dimostrata un valore aggiunto nella progettazione e realizzazione degli interventi, in grado di fornire una più ampia lettura dei bisogni e delle situazioni di disagio presenti sul territorio al fine di favorire risposte concrete di sostegno più adeguate ed efficaci. 

Servizio educativo a domicilio

Il servizio è rivolto a minori con carenze educative, problemi relazionali, rischi di devianza. I servizi sociali attraverso un progetto educativo che coinvolge anche i genitori, con l’intervento a domicilio di educato professionali, hanno l’obiettivo di migliorare le relazioni familiari, sviluppare le competenze scolastiche, favorire la socializzazione.

Sostegno famiglie in disagio e con minori per frequenza scuola infanzia. Sono previsti contributi per integrazione delle rette per favorire la frequentazione nelle scuole dell’infanzia ai bambini appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico.

Una città solidale e inclusiva

La Rete di Solidarietà

Nel corso degli anni, anche a seguito della crisi economica dovuta alla pandemia, sono aumentate le risorse per il sostegno alle persone in difficoltà per il pagamento affitti, rate mutui, utenze, spese sanitarie, buoni spesa, oltre all’aumento annuale della “no tax area” e dell’incidenza della spesa per il welfare sul bilancio.

La Rete di Solidarietà è una realtà consolidata nel territorio per l’aiuto a persone che vivono in condizione di disagio. Il Comune coinvolge nella Rete e coordina associazioni di volontariato e singole persone iscritte al servizio di volontariato civico comunale. Gli interventi vanno dall’accompagnamento per terapie al disbrigo di commissioni, oltre a piccole manutenzioni; si occupa di organizzare collette alimentari, in accordo e con il sostegno della Caritas.

Il Comune riconosce agevolazioni tariffarie a favore delle fasce più deboli della cittadinanza nell’utilizzo di mezzi pubblici.

Dal 2020 aperto il Polo Sociale della Croce Rossa presso la sede comunale.

Nel 2021 nasce “La valigia di Orizzonti”, un’iniziativa di solidarietà e sussidiarietà promossa dall’associazione Orizzonti in valigia con il Comune, nella quale sono i cittadini ad essere protagonisti in prima persona, intervenendo per specifiche necessità di altri concittadini individuati dai Servizi sociali.

Tavolo dell’inclusione

Dal 2019, il tavolo dell’inclusione, rappresenta il cuore delle iniziative dedicato al tema della disabilità. Questo organismo opera con un approccio partecipativo e progettuale, coinvolgendo insegnanti, associazioni e cooperative, personale dell’ULSS specializzato per affrontare le problematiche legate all’integrazione delle persone con disabilità. Tra le iniziative più significative promosse dal tavolo si distingue dalla settimana dell’inclusione, un evento che realizza attività, laboratori ed eventi culturali rivolti alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una reale integrazione.

Centri estivi inclusivi

Il Comune sostiene i centri estivi con risorse aggiuntive destinate all’assunzione di personale specializzato per permettere a minori con disabilità di partecipare alle attività dei contri per l’intera giornata superando il limite della sola mattinata.

Centro diurno “Il Nodo”

Sostegno al Centro diurno “Il Nodo” gestito dalla Cooperativa Solaris, che organizza per le persone con disabilità diverse iniziative con l’obiettivo di stimolare la libera espressione e la creatività, oltre attività motorie, riabilitative, integrative e di socializzazione. Lo spazio è messo a disposizione dal Comune di Albignasego.

PEBA e abbattimento barriere architettoniche

Approvazione del PEBA e conseguenti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche (compresi semafori a chiamata per non vedenti) oltre all’installazione di giochi e attrezzature sportive inclusive nei parchi.fondo sostegno affitti, messa a disposizione di 3 alloggi di proprietà del Comune, progetto “Casa Buona” e d’intesa con ATER interventi di rigenerazione e riqualificazione con efficientamento energetico su immobili di edilizia residenziale pubblica, realizzazione di 10 nuovi alloggi.

Commissione Pari opportunità

La commissione si occupa di diversi progetti come campagne contro la violenza sulle donne.

Politiche per la casa e nuovi alloggi

Il Comune è impegnato da anni a garantire soluzioni abitative accessibili a chi vive situazioni di fragilità. Tra gli interventi più significativi rientrano il fondo per il sostegno agli affitti e la messa a disposizione di tre alloggi di proprietà comunale. A questi si aggiunge il progetto “Casa Buona”, pensato per offrire risposte immediate e concrete a chi si trova in condizioni di emergenza abitativa. In collaborazione con ATER sono stati inoltre avviati progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, con particolare attenzione all’efficientamento energetico. Grazie a questi interventi sono stati realizzati 10 nuovi alloggi, contribuendo a rinnovare il patrimonio abitativo e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Pari opportunità e contrasto alla violenza di genere

Il Comune promuove attivamente politiche di pari opportunità attraverso la Commissione Pari Opportunità, che porta avanti progetti e iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinanza. Tra queste hanno particolare rilievo le campagne di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, strumenti fondamentali per diffondere una cultura del rispetto e della parità.

Tempo pieno in 6 scuole primarie su 7.

Servizio ristorazione scolastica. Il servizio è attivo in 6 plessi di scuola primarie e uno di scuola secondaria di primo grado per un totale di circa 200.000 pasti all’anno erogati ad oltre 1.300 studenti. Dal 2021 il servizio rispetta i criteri ambientali minimi (CAM). Questo standard promuove una cultura alimentare che valorizza la qualità del cibo, la sostenibilità ambientale e la salute dei più giovani. Nonostante l’adeguamenti ai CAM e l’inflazione abbiano comportato un aumento progressivo del costo per pasto da 5 euro nel 2022 a 6,50 nel 2024 le famiglie continuano a pagare la tariffa invariata di 5 euro per pasto grazie al finanziamento comunale che copre la differenza con un investimento complessivo per il 2024/2025 di 361 mila euro rispetto ai precedenti 114 mila euro.

Dal 2019: Progetto di recupero delle eccedenze alimentari nelle scuole come forma di lotta allo spreco che ha permesso di ridistribuire in soli 4 mesi prima della pandemia 1.793 chili di cibo cotto.

Il comitato mensa composto da genitori e insegnanti si confronta anche con il supporto di una dietista e verifica la qualità dei pasti.

Introdotte agevolazioni per i servizi di ristorazione e trasporto scolastico per le famiglie con 3 o più figli minori con ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.

Trasporto scolastico sicuro ed esteso

Servizio di trasporto scolastico

Esteso negli ultimi anni per complessivi 6 plessi serviti. Il costo del servizio per più del 79% è a carico del Comune. Un importante miglioramento del servizio è stato l’inserimento della sorveglianza sugli scuolabus per garantire una maggiore sicurezza agli studenti.

Contributi all’Istituto Comprensivo

Contributo all’Istituto Comprensivo più alto della Provincia per realizzazione di progetti educativi e didattici, spese di funzionamento che sarebbero a carico dello Stato, spesa del personale ATA riferita alla mensa scolastica.

Piedibus

Incrementati i percorsi del piedibus e realizzata la nuova cartellonistica, servite 5 scuole con 12 percorsi attivi.

Scuole più moderne

Potenziate le reti telematiche nei plessi scolastici con nuovi cablaggi all’interno delle aule, per migliorare la qualità degli strumenti informatici offrendo agli alunni migliori possibilità di apprendimento attraverso i supporti digitali.

Dal 2015: più di 8,3 milioni di Euro di investimenti sull’edilizia scolastica.

Periodica analisi dei solai per poi intervenire con manutenzioni o rifacimenti nelle diverse scuole secondo l’ordine di priorità individuato dai tecnici.

A rotazione, negli anni, sostituzione infissi per un miglior efficientamento energetico e ambienti più confortevoli.

Interventi adeguamento norme prevenzione incendi e antisismiche per la sicurezza dei ragazzi.

Ampliamenti, nuove aule e realizzazione nuova mensa.

Acquisto annuale di nuovi arredi scolastici.

Progetti e spazi di aggregazione

Sportello Informagiovani

Lo sportello fornisce indicazioni sulle più efficaci strategie di ricerca di un lavoro, sulle opportunità all’estero, informazioni su istruzione, formazione, tempo libero e attività nel sociale.

Progetto giovani

Il progetto offre servizi e opportunità ai ragazzi dai 15 ai 30 anni che comprendono incontri con i comitati di quartiere per mappare le realità giovanili; animazione di strada con quasi 100 ragazzi coinvolti; corsi formativi su grafica, video editing e fumetto; incontri sulla mobilità europea.

Centro di Aggregazione Ragazzi “After Hour”

Il centro accoglie giovani dagli 11 ai 15 anni. Offre attività ludiche, ricreative e di supporto scolastico.

Borse di studio comunali

Le borse di studio sono destinate a premiare il merito e a sostenere il percorso formativo degli studenti. Annualmente vengono erogate 20 borse di studio: 10 da 100 euro ciascuna per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 10 da 400 euro per studenti universitari.

Filippo Giacinti impegno giovani Centro di Aggregazione Ragazzi “After Hour”

Centri estivi

Il Comune sostiene da tempo i centri estivi, considerandoli un’occasione di crescita e socializzazione per bambini e ragazzi. Nel 2024 sono stati erogati oltre 220 mila euro in contributi, cifra confermata anche per il 2025. Grazie a questo impegno le tariffe per le famiglie vengono dimezzate, con esenzioni totali per chi è in difficoltà economica e contributi anche per la frequenza di centri estivi fuori comune.

Servizio bus navetta

Trattasi di un servizio con bus navetta comunale gratuito riservato agli studenti degli istituti superiori di Padova che frequentano scuole non adeguatamente servite dai mezzi pubblici. Il servizio che parte da settembre, prevede due percorsi distinti. Il primo collega gli istituti Scalcerle, Duca degli Abruzzi, San Benedetto da Norcia e le classi dell’istituto Marconi situati in via Cave. Il secondo serve gli istituti Cornaro, Gramsci e la succursale del Duca D’Aosta. Complessivamente 5 autobus tutti dotati di soli posti a sedere impiegati per garantire un trasporto sicuro e comodo.

Aule studio

In questi anni sono state realizzate due aule in Villa Obizzi e una in Casa Calore. 

Centri estivi

Da anni il comune sostiene i centri estivi. Nel 2024 il Comune ha erogato contributi per oltre 220 mila euro e questo supporto è stato confermato anche per il 2025 garantendo alle famiglie un sostegno prezioso e promuovendo il benessere e la socializzazione di bambini e ragazzi. In questo modo vengono dimezzate le tariffe dei Centri Estivi prevedendo l’esenzione totale per famiglie in difficoltà e contributi a famiglie per centri estivi fuori comune. 

Progetto “Ci Sto? Affare Fatica!”

Questo progetto coinvolge ragazzi da 14 a 19 anni in attività di cura dei beni pubblici come la manutenzione di parchi e aree verdi. I giovani coordinati da tutor e handyman volontari acquisiscono competenze tecniche ed artigianali. Il progetto prevede 50 euro settimanali in buoni spesa per i partecipanti e 150 euro settimanali per i tutor.

Benessere e qualità della vita degli anziani

Centro Sociale Anziani

Nel territorio comunale è presente la Casa delle Associazioni che ospita al suo interno il Centro Sociale Anziani gestito dall’Associazione Anziani.

Centro sollievo per il decadimento cognitivo

Il centro sollievo è un servizio dedicato alle persone anziane con decadimento cognitivo iniziale, segnale di possibili malattie come Alzheimer e Parkinson. Le attività proposte sono progettate per migliorare la qualità della vita degli anziani e ridurre il peso assistenziale sui familiari.

Sostegno economico per l’inserimento in residenze assistite o centri diurni e integrazioni rette per case di riposo. Con queste prestazioni si garantisce che le persone non autosufficienti possano accedere a strutture residenziali che offrono cure e supporto continuativo.

Garantiti i servizi di assistenza domiciliare, i pasti a domicilio e il trasporto per visite mediche in collaborazione con associazioni del territorio.

Università degli adulti di Albignasego

Si tratta di un’importante iniziativa culturale per gli over 55. L’obiettivo è quello di offrire occasioni di apprendimento e socializzazione attraverso corsi su temi che spaziano dalla filosofia, alla storia, dall’arte alla tecnologia.

Gruppo AMA (Auto-Mutuo Aiuto) per familiari e caregivers di anziani non autosufficienti con supervisione di uno psicologo. Questo servizio fornisce supporto psicologico e sociale a familiari di persone anziane con problemi cognitivi.

Contributi per corsi di acquagym in acqua termale e per i soggiorni climatici; attività motoria gratuita nei parchi.

Contributi per contenere la spesa del biglietto di trasporto pubblico con Carta Argento.

Eventi e rassegne che animano la città

Rassegne ed eventi culturali

Dal 2017 il Comune organizza “Albignasego incontra l’estate” una rassegna culturale che unisce in un unico contenitore musica, teatro, letteratura, cinema, musical e spettacolo. Annualmente con questa iniziativa vengono realizzati più di 80 appuntamenti dove vengono coinvolte più di 20 associazioni. Complessivamente l’evento attrae migliaia di persone ogni anno.

Realizzazione Teatro / Auditorium

Nell’ambito delle politiche per la promozione della cultura è stato realizzato il Teatro / Auditorium. Il Teatro ha una capienza di 432 posti. La struttura è stata realizzata in via della Costituzione e dispone oltre la sala del Teatro, anche che di uno spazio bar e una sala prove.

Annualmente si svolge la rassegna “Parole d’Autore” con sette scrittori di fama nazionale a cura di “Cuore di Carta”.

Sinergia con associazioni locali per eventi culturali nel corso di tutto l’anno, rassegne teatrali, di musical, di jazz e spettacoli.

Mostre in Villa Obizzi a cura di Pro Loco e Commissione Pari Opportunità.

Sostegno alle scuole di musica e teatro della Città con progetti che coinvolgono centinaia di cittadini anche nell’ottica di inclusione dei diversamente abili.

il Comune di Albignasego organizza “Albignasego incontra l’estate”

“Albignasego incontra la salute” incontri annuali di approfondimento sui temi riguardanti malattie e prevenzione.

La biblioteca comunale fa parte del consorzio delle biblioteche padovane associate e organizza attività di promozione della lettura rivolte a adulti e bambini, allestisce mostre d’arte, fotografiche e giornate di giochi da tavola.

Posizionate 14 casette dei libri, una per ogni parco di quartiere, avviando così il bookcrossing cittadino.

L’albo dei volontari civici istituito dal Comune nel 2018 raccoglie i nominativi dei cittadini che prestano gratuitamente la loro collaborazione con il Comune in diverse attività. L’albo è suddiviso in sezione come cultura, servizi sociali, safety e security, etc … All’albo sono iscritti più di 150 cittadini.

Servizio civile universale

Il servizio è stato attivato dal Comune nel 2022 e prevede l’inserimento di due volontari. Il primo nell’ambito dei servizi sociali e il secondo nella biblioteca comunale.

Villa Obizzi, stanze Snoezelen

Presso la biblioteca comunale sono stati allestiti degli spazi con materiali che facilitano l’utilizzo degli spazi da parte di utenti con problemi cognitivi. Nel contempo si è provveduto a potenziare la dotazione di libri sia per ipovedenti che per utenti con ritardo cognitivo.

Biblioteca comunale e gruppi lettura

In questi anni sono stati istituiti presso la biblioteca comunale due gruppi di lettura. Il primo per i ragazzi. Il secondo per gli adulti. Gli incontri si svolgono mensilmente.

Caffè con l’autore

Presso Villa Obizzi si organizza annualmente il Caffè con l’autore dove diversi scrittori presentano i loro libri.

Sport e movimento per tutti

Strutture sportive nei quartieri

Realizzate nuove strutture sportive di libero accesso in tutti i quartieri: calcetto e beach volley nel parco dei Ferri, piastra basket e calcetto a Lion (ora beach volley), manutenzione straordinaria piastra basket Mandriola (nuovi attrezzi per ginnastica), parco giovani “Norma Cossetto” in via Milano (piastra polivalente, skate park e campo calcetto), piastra sportiva e pump track nel parco della Costituzione, struttura polifunzionale al parco “Primavera”, installazione di nove attrezzi al parco di via Modigliani nel quartiere di Sant’Agostino, installazione di nuove attrezzature sportive nel quartiere di San Giacomo, nuove strutture al Parco Vita di Carpanedo.

Manutenzione e realizzazione impianti sportivi: palestra per la box, riqualificazione Palasport Gazzabin e Polivalente Cocco, palatenda San Tommaso, nuovo campo da calcio a San Giacomo, installazione di erba sintetica nei campi da calcio a Sant’Agostino e ai Ferri, nuova tribuna allo stadio Montagna.

Redatto il progetto definitivo per la realizzazione della Pista di Atletica. È stato acquisito il parere da parte di FIDAL nazionale. Ora dovranno essere acquisiti il parere dei CONI e degli altri enti preposti.

È stata realizzata la palestra per la ginnastica artistica.

Nuova manifestazione “Sportivando” nei parchi per promuovere le società del territorio garantendo 1 mese di sport gratuito per persone di tutte le età. In questo modo si offre contributi ordinari e straordinari alle associazioni sportive e per la gestione degli impianti.

Albignasego, realizzate nuove strutture sportive

Servizio accompagnamento ricerca lavoro

Con questo servizio si sostengono le persone in cerca di occupazione attraverso un percorso personalizzato, con l’affiancamento di un tutor esperto del settore (nel 2024 sono state coinvolte 28 persone di cui 18 hanno trovato un’attività lavorativa).

Progetto Reddito di Inclusione Attiva di sostegno e di inserimento dedicato a persone deboli o difficilmente collocabili nel mondo lavorativo. Grazie a questo servizio le persone in carico ai Servizi sociali vengono inserite in realtà solidaristiche e, a fronte di un loro impegno come volontari, ricevono un contributo mensile per alcuni mesi.

Lavori di pubblica utilità

Si tratta di un progetto annuale di cittadinanza attiva cofinanziato dall’Unione Europea con il quale il Comune impiega ogni anno circa 15 persone disoccupate senza ammortizzatori sociali. Questa iniziativa ha come obiettivo non solo l’occupazione temporanea di queste persone ma anche un percorso di reinserimento lavorativo.

Dal 2018 si svolge l’iniziativa “Albignasego@work4all”, dedicata a chi è alla ricerca di lavoro. È un’occasione questa per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, che vede il coinvolgimento di molte imprese che operano nel territorio.

Promozione delle attività economiche locali

Si tratta di eventi finalizzati a promuovere le imprese del territorio. In particolare, vengono organizzati annualmente “Natale ad Albignasego”, “La Primavera di Albignasego”, “San Martino” e “Festa della Trebbiatura”.

Premiazione annuale delle attività storiche del territorio

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende valorizzare le attività storiche del territorio con uno specifico riconoscimento.

Assistenza alle attività economiche

Con questa azione vengono organizzati eventi da parte delle associazioni locali (commercianti, Pro Loco, ecc.) per la promozione delle attività economiche.

Serate informative su opportunità di accedere a bandi e finanziamenti regionali ed europei.

Videosorveglianza e presidio del territorio

Nuova Centrale operativa di video sorveglianza della Polizia locale, con collegamento diretto con la stazione dei Carabinieri di Albignasego nell’ottica di una sinergia con le Forze dell’Ordine.

Attivato presso la Polizia Locale un Nucleo prevenzione Antibullismo, Daspo Urbano. Il servizio di Polizia Locale viene garantito fino all’una di notte per 6 sere su 7.

Il Controllo di Vicinato si è esteso fino a coinvolgere 33 vie.

Fototrappole

Trattasi di telecamere mobili in grado di attivarsi con il movimento e di scattare immagini anche in orario notturno per rilevare l’abbandono dei rifiuti

Investimenti a favore del gruppo di Protezione Civile per dotare i volontari di strumenti e mezzi per gestire le emergenze nel territorio.

Collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri e Guardie Ambientali per supporto nel controllo dei parchi pubblici e sicurezza delle manifestazioni anche con l’attivazione del Gruppo Comunale Safety in funzione di squadra antincendio.

gruppo volontario di Protezione Civile Albignasego

Riqualificazione dei sottopassi per sottrarli al degrado con la realizzazione di murales a cura di un’artista locale.

Manutenzione o sostituzione dell’arredo danneggiato nei parchi pubblici per contrastare il degrado e mantenere sempre il decoro in questi spazi di aggregazione.

Sinergia con l’associazione “Avviso Pubblico” per iniziative di sensibilizzazione sui temi della legalità contro mafia, corruzione indirizzate alla cittadinanza ma soprattutto a progettualità periodicamente sviluppate nelle scuole

Nuovo progetto di sicurezza urbana

L’Amministrazione Comunale ha voluto avviare un nuovo progetto sicurezza che ha tra i punti qualificanti il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza, la presenza nel territorio di una pattuglia di vigilanza privata e l’istituzione di un’unità cinofila all’interno del corpo di polizia locale:

  • Con il progetto per l’ampliamento e il potenziamento del sistema di videosorveglianza installati 15 nuovi varchi di lettura targhe e altri 5 spostati. Il costo complessivo di 530 mila euro è stato finanziato parzialmente per 249 mila euro con fondi del Ministero dell’Interno. Questo progetto è stato poi integrato con ulteriori 150 mila euro per finanziare come precisato più sopra l’ottimizzazione.
  • L’ulteriore strumento del progetto sicurezza è il controllo del territorio comunale tramite una pattuglia dotata di attrezzature per la gestione delle emergenze che ogni notte monitora il territorio con più passaggi in tutti i quartieri dall’una alle cinque. Il servizio è stato affidato a una società di vigilanza privata.
  • È stata prevista anche la possibilità per aziende/attività e privati di avvalersi dei servizi offerti dalla ditta selezionata dal Comune a prezzi calmierati riservati ai residenti.
  • Il corpo di polizia locale si è arricchito poi di una nuova risorsa per il controllo del territorio: una unità cinofila composta da un pastore belga Malinois. L’obiettivo è quello di svolgere servizi di prevenzione dello spaccio e consumo di droga con particolare attenzione alla messa in sicurezza dei parchi cittadini.

Realizzati nuovi parchi pubblici (Giovani “Norma Cossetto”, Ferri, “della Costituzione”, Lion e San Giacomo) per che si aggiungono a quelli già presenti in ogni quartiere della Città.

Per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono stati eseguiti investimenti per quasi 7,5 milioni di euro.

Migliaia di alberi e arbusti messi a dimora negli ultimi 10 anni e partecipazione all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” con 800 alberi donati dal Comune ai cittadini grazie a fondi regionali.

Valorizzata l’area dell’ex Polveriera, riconosciuta come riserva naturale: 125 mila metri quadrati di verde con 170 specie vegetali censite e 15 specie di animali di interesse comunitario. Assegnata la gestione a Legambiente e garantita l’apertura al pubblico.

Rigenerazione urbana della Piazza del Donatore, nuovo centro di aggregazione della Città nella quale sono stati inseriti, dove prima c’era il cemento, 2.650 metri quadrati di area verde e 58 alberi.

Dal 2014 ad oggi la Raccolta Differenziata è passata dal 72,10% al 77,63%: attivati nuovi servizi di raccolta pannolini, raccolta olii vegetali direttamente nelle bottiglie di plastica e raccolta differenziata nei parchi e nelle scuole.

Iniziati i lavori di realizzazione del “Nuovo collettore Carpanedo-Sabbioni”: si tratta di un importante intervento finalizzato alla sistemazione idrogeologica del bacino Pratiarcati per impedire gli allagamenti in occasione di forti precipitazioni piovose.

E’ sato aggiornato il Piano Comunale delle Acque con il quale viene fatta la ricognizione della rete delle acque superficiali, individuate le criticità presenti nel territorio e indicate le ipotesi risolutive delle stesse.

Organizzate Giornate ecologiche di raccolta rifiuti in collaborazione con associazioni locali.

Siglato il protocollo d’intesa plastic free, collocazione di nuovi distributori dell’acqua nella sede municipale e in alcuni plessi scolastici (prossimamente in tutti), consegna di borracce agli studenti delle scuole e 4 casette dell’acqua a disposizione dei cittadini.

Sui tetti di cinque scuole e di alcuni altri edifici pubblici sono installati impianti fotovoltaici.

Sostituita la maggior parte dei tradizionali impianti di pubblica illuminazione con i nuovi a led per un risparmio energetico annuo del 65%.

E’ stata costituita una “Comunità energetica rinnovabile” (CER) promossa e partecipata dal Comune al fine di realizzare progetti che garantiscano benefici ambientali, economici e sociali ai cittadini mediante la condivisione dell’energia prodotta.

Con la variante generale al PI del 2017 sottratti al consumo del suolo 900 mila metri quadri di aree edificabili trasformate in agricole.

Interventi idraulici in diversi quartieri della Città. Pulizia annuale di quasi 77 Km di fossi.

Sono iniziati i lavori dell’importante intervento relativo al nuovo collettore Carpanedo Sabbioni.

Attivato nel 2019 lo sportello animali e realizzato il nuovo parco cani dedicato al “Dottor Stelvio Boaretto”.

Raccordo Grande Viabilità

Il progetto prevede la realizzazione del raccordo che permette di entrare nel sistema delle tangenziali al fine di poter raggiungere il casello autostradale di Padova Sud e la tangenziale di Padova per recarsi anche ai caselli di Padova Est e Ovest. Tale intervento è già inserito nel piano regionale dei trasporti della Regione Veneto. Il progetto definitivo, già redatto, è stato oggetto di un aggiornamento a seguito delle prescrizioni ricevute da parte della Società Autostrade. A tal fine il Comune di è fatto carico di uno specifico stanziamento di 100 mila euro più iva. Il progetto è stato presentato in un apposito incontro avvenuto qualche mese fa al ministero delle infrastrutture e dei trasporti al fine del suo finanziamento.

Realizzata la viabilità ad est di via Roma da via Sant’Andrea a via Torino.

Realizzata la nuova strada di collegamento tra via Torino e via Roncon.

Realizzata la nuova viabilità esterna di Lion con il completamento di via Santa Giustina fino a via Mascagni.

Realizzazione di una nuova rotatoria in via Petrarca.

Realizzazione di una nuova rotatoria in via Verdi e via San Pio X.

Di prossimo avvio i lavori di realizzazione della rotatoria tra via Roma, Pellico e E.A. Mario.

ampliamento piste ciclabili Albignasego

Trasporto pubblico con bus elettrici

Albignasego è uno dei pochi comuni ad avere tutti i quartieri serviti dai mezzi pubblici oltre ad avere i bus elettrici grazie ai fondi Europei intercettati facendo sinergia con i comuni contermini.

Piste Ciclabili

Sono stati realizzati quasi 10 km di percorsi ciclabili lungo tutti i quartieri di Albignasego, tra i quali il completamento del percorso lungo via Risorgimento fino a Casalserugo, il primo stralcio in via Manzoni e in vicolo S. Pio X, l’ultimo tratto di via Galilei, il collegamento ciclabile tra Mandriola e San Tommaso, la ciclabile di via Padova che collega via XVI Marzo e via Torino. Gli investimenti per lo sviluppo della mobilità ciclabile ammontano a più di 5 milioni di euro. Gli interventi invece per la sicurezza stradale ammontano a quasi 7 milioni di euro.

Sono in fase di avvio i lavori di realizzazione del secondo stralcio della pista ciclopedonale di via Manzoni.

Progetti nuove piste ciclo perdonali Battisti, Mameli, completamenti vicolo Pio X.

Progetto “Bike to work”, per incentivare l’uso della bici nel tragitto per recarsi al luogo di lavoro.

Installate 9 postazioni di ricarica per i veicoli elettrici coprendo tutti i quartieri.

Incentivato piedibus e trasporto scolastico, bus navetta verso gli istituti superiori e aumentati i percorsi urbani permanenti per corse e passeggiate.

Organizzato il Bilancio Partecipativo per favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla vita della Città e alle scelte amministrative.

Istituzione di otto comitati di quartiere che oltre ad aver realizzato diverse iniziative di aggregazione rappresentano un importante momento di consultazione per l’Amministrazione Comunale.

Attivato il servizio di Segnalazioni Whatsapp al quale i cittadini possono segnalare guasti, inconvenienti, rotture e formulare suggerimenti riguardanti soluzioni di problematiche della Città.

Attivata l’APP “MyAlbignasego” per consultare i servizi comunali o indirizzare le segnalazioni e successivamente l’APP “Il rifiutologo” per i servizi ambientali e asporto rifiuti.

Utilizzo dei canali social per aggiornamenti quotidiani su iniziative e servizi comunali, anche condivisi dal sito istituzionale.

Attivati i servizi digitali per la Pubblica Amministrazione: tra questi sistema unico di identità digitale, la Carta d’identità elettronica, l’APP dei servizi pubblici IO, oltre alla pubblicazione dei dati in modalità aperta (Open Data).

Tempi di pagamento dei fornitori: 16 giorni dall’arrivo della fattura rispetto ai 30 previsti per legge.

Grande attenzione ad un bilancio sano e virtuoso, sempre approvato senza alcun voto contrario e con un equilibrio sempre certificato dai revisori dei conti, e un indice di rigidità (spesa personale + ammortamento mutui) metà della media degli altri comuni.