Asili nido e scuole dell’infanzia potenziate e accessibili
Scuole infanzia paritarie, nidi integrati e micronidi
Retta dell’asilo Nido Comunale, con più bassa del 30% rispetto alla media dei nidi comunali del Veneto.
Nido Comunale con certificazione “Cardioprotetto” e recentemente ampliato.
Scuole infanzia paritarie, presenti in tutti i quartieri, nidi integrati e micronidi danno un servizio a più di 900 bambini, che ricevono un contributo di 600 euro all’anno per contenere il costo della retta.
Contributi alle scuole dell’infanzia per consentire ai bambini con disabilità di poterle frequentare grazie alla presenza di insegnanti dedicati. Il Comune di Albignasego si impegna da anni a coprire anche la quota che spetterebbe alle scuole, mettendo a disposizione ulteriori risorse proprie oltre a quelle già trasferite all’ULSS, dallo Stato e dalla Regione per favorire l’integrazione scolastica.
Contributo ai genitori per servizio pre e post tempo scuole dell’infanzia e nidi integrati per conciliare il loro lavoro con i tempi di vita rimborsando il 50% del costo mensile alle famiglie fino ad un massimo di 10 euro.
Spazio d’ascolto e consulenza psicopedagogica per genitori della Scuola Infanzia per aiutare a comprendere i comportamenti del bambino e, di fronte a sue difficoltà, individuare soluzioni educative.
Aree gioco inclusive
50 aree attrezzate con giochi per bambini dislocate in ogni quartiere, alcune con giostre inclusive.
Psicologo esperto
In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha incaricato uno psicologo esperto per collaborare coni servizi sociali dopo l’aumento delle situazioni di difficolta e le richieste di tutela di minori a seguito della pandemia. Una collaborazione che si è dimostrata un valore aggiunto nella progettazione e realizzazione degli interventi, in grado di fornire una più ampia lettura dei bisogni e delle situazioni di disagio presenti sul territorio al fine di favorire risposte concrete di sostegno più adeguate ed efficaci.
Servizio educativo a domicilio
Il servizio è rivolto a minori con carenze educative, problemi relazionali, rischi di devianza. I servizi sociali attraverso un progetto educativo che coinvolge anche i genitori, con l’intervento a domicilio di educato professionali, hanno l’obiettivo di migliorare le relazioni familiari, sviluppare le competenze scolastiche, favorire la socializzazione.
Sostegno famiglie in disagio e con minori per frequenza scuola infanzia. Sono previsti contributi per integrazione delle rette per favorire la frequentazione nelle scuole dell’infanzia ai bambini appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico.