Fin dai tempi del liceo, sono sempre stato appassionato di politica. Appena mi sono iscritto all’Università sono entrato a far parte del movimento giovanile di Alleanza Nazionale e sono stato eletto due volte consigliere di Facoltà di Giurisprudenza.
1995: Nel gennaio del ’95 partecipo al congresso fondativo di Alleanza Nazionale a Fiuggi, rimanendo iscritto fino al 2007, quando il partito si è fuso nel PdL. Da allora, ho continuato la mia esperienza politico-amministrativa come civico di centrodestra, senza appartenere a nessun partito, fino a quando mi sono unito a Fratelli d’Italia che considero il naturale proseguimento dell’esperienza di Alleanza Nazionale.
1997: Insieme a mio padre, consigliere comunale di minoranza, presentiamo ad Albignasego una mozione per intitolare una via ai Martiri delle foibe: è la prima volta che un Consiglio comunale in Italia la approva.
2003: Vengo eletto per la prima volta consigliere comunale di Albignasego con 96 preferenze. Ho ricoperto il ruolo di consigliere per alcuni mesi e poi di assessore.
2008: Sono rieletto con 543 preferenze e nominato vicesindaco.
2013: Con oltre 1.000 preferenze vengo nuovamente riconfermato vicesindaco.
2015: Il mio percorso nel Comune di Albignasego mi ha portato a diventare sindaco reggente, dopo le dimissioni del sindaco in carica.
2016: Vengo eletto sindaco al primo turno con il 62,5% dei voti.
2021: Vengo riconfermato sindaco con quasi l’80% dei consensi e 10.000 voti, un record per un Comune sopra i 15.000 abitanti in Veneto.
Durante i miei due mandati come sindaco, grazie all’impegno di tutta la mia squadra, Albignasego è cresciuta in servizi alla persona, infrastrutture, iniziative culturali, sportive e ambientali. Abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti per il buon governo e per il nostro impegno nei confronti della famiglia.
Dal 2021 è stata conferita al Comune di Albignasego la certificazione di Comune Amico della famiglia, da parte dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, preceduta nel corso del 2020 dall’adesione al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia, la rete dei Comuni che a livello nazionale si adoperano per sostenere politiche per il benessere familiare, promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione nazionale famiglie numerose. Questa certificazione, ottenuta dopo un processo di valutazione, è un riconoscimento che premia l’attenzione e l’impegno rivolti al benessere delle famiglie.
2022: Albignasego riceve il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance dal Consiglio d’Europa.
2023: il Comune di Albignasego è tra i comuni che hanno ricevuto l’Attestato di “Comune Attivo” per aver promosso stili di vita sani tra i nostri cittadini validato dall’azienda Ulss 6 Euganea sulla base del Piano Regionale della Prevenzione. Sempre nel 2023, Albignasego è stato accolto nell’European Network of Family Friendly Municipalities, un gruppo di 135 comuni in 9 Paesi europei che lavorano insieme accomunati dall’impegno nel promuovere politiche a sostegno della famiglia.
luglio 2023: Sono stato eletto all’unanimità Presidente del Comitato dei sindaci di Distretto Ulss “Padova Bacchiglione, Terme Colli, Padova Piovese” che comprende 29 comuni che si occupano di servizi socio assistenziali per i territori interessati.
2024: Divento Presidente della Conferenza dei Sindaci Ulss dell’intera provincia di Padova.
Sono inoltre Presidente del Comitato dei Sindaci dal nuovo Ambito Territoriale Sociale Pratiarcati-Saccisica, che sta lavorando per costituire la nuova forma giuridica di riferimento per l’erogazione dei servizi socio-sanitari.