vi racconto di me

Chi sono

Mi chiamo Filippo Giacinti e sono nato a Padova il 18 novembre 1974. Sono sposato con Chiara e abbiamo due bambini, Gregorio e Letizia, che hanno 10 e 6 anni.

Ho frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi e mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova. Lavoro come avvocato nel campo del diritto penale e, nonostante i numerosi impegni amministrativi, ho voluto continuare l’attività, con il supporto essenziale dei miei Colleghi, perché non sia la politica a diventare una professione.

Sono appassionato di sport fin da bambino, quando mio padre Giorgio mi portava a vedere il calcio Padova all’Appiani, un luogo magico per calore e passione; ho avuto la fortuna di praticare diversi sport e credo sia importante farlo a qualsiasi età come principale forma di prevenzione e per mantenersi in salute.

Nel corso degli anni, grazie anche all’impegno di mia madre Franca in un’associazione di volontariato sociale, mi sono avvicinato alle complesse tematiche delle fragilità. Questo ha avuto un grande impatto anche sul mio lavoro amministrativo.

Altre mie passioni sono i libri e l’organizzazione di visite culturali (e gastronomiche!) soprattutto nel nostro splendido Veneto, con mio fratello Andrea, le nostre famiglie e gli amici.

le mio percorso politico

Il mio percorso politico e amministrativo

Fin dai tempi del liceo, sono sempre stato appassionato di politica. Appena mi sono iscritto all’Università sono entrato a far parte del movimento giovanile di Alleanza Nazionale e sono stato eletto due volte consigliere di Facoltà di Giurisprudenza.

1995: Nel gennaio del ’95 partecipo al congresso fondativo di Alleanza Nazionale a Fiuggi, rimanendo iscritto fino al 2007, quando il partito si è fuso nel PdL. Da allora, ho continuato la mia esperienza politico-amministrativa come civico di centrodestra, senza appartenere a nessun partito, fino a quando mi sono unito a Fratelli d’Italia che considero il naturale proseguimento dell’esperienza di Alleanza Nazionale.

1997: Insieme a mio padre, consigliere comunale di minoranza, presentiamo ad Albignasego una mozione per intitolare una via ai Martiri delle foibe: è la prima volta che un Consiglio comunale in Italia la approva.

2003: Vengo eletto per la prima volta consigliere comunale di Albignasego con 96 preferenze. Ho ricoperto il ruolo di consigliere per alcuni mesi e poi di assessore.

2008: Sono rieletto con 543 preferenze e nominato vicesindaco.

2013: Con oltre 1.000 preferenze vengo nuovamente riconfermato vicesindaco.

2015: Il mio percorso nel Comune di Albignasego mi ha portato a diventare sindaco reggente, dopo le dimissioni del sindaco in carica.

2016: Vengo eletto sindaco al primo turno con il 62,5% dei voti.

2021: Vengo riconfermato sindaco con quasi l’80% dei consensi e 10.000 voti, un record per un Comune sopra i 15.000 abitanti in Veneto.

Durante i miei due mandati come sindaco, grazie all’impegno di tutta la mia squadra, Albignasego è cresciuta in servizi alla persona, infrastrutture, iniziative culturali, sportive e ambientali. Abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti per il buon governo e per il nostro impegno nei confronti della famiglia.

Dal 2021 è stata conferita al Comune di Albignasego la certificazione di Comune Amico della famiglia, da parte dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, preceduta nel corso del 2020 dall’adesione al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia, la rete dei Comuni che a livello nazionale si adoperano per sostenere politiche per il benessere familiare, promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione nazionale famiglie numerose. Questa certificazione, ottenuta dopo un processo di valutazione, è un riconoscimento che premia l’attenzione e l’impegno rivolti al benessere delle famiglie.

2022: Albignasego riceve il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance dal Consiglio d’Europa.

2023: il Comune di Albignasego è tra i comuni che hanno ricevuto l’Attestato di “Comune Attivo” per aver promosso stili di vita sani tra i nostri cittadini validato dall’azienda Ulss 6 Euganea sulla base del Piano Regionale della Prevenzione. Sempre nel 2023, Albignasego è stato accolto nell’European Network of Family Friendly Municipalities, un gruppo di 135 comuni in 9 Paesi europei che lavorano insieme accomunati dall’impegno nel promuovere politiche a sostegno della famiglia.

luglio 2023: Sono stato eletto all’unanimità Presidente del Comitato dei sindaci di Distretto Ulss “Padova Bacchiglione, Terme Colli, Padova Piovese” che comprende 29 comuni che si occupano di servizi socio assistenziali per i territori interessati.

2024: Divento Presidente della Conferenza dei Sindaci Ulss dell’intera provincia di Padova.

Sono inoltre Presidente del Comitato dei Sindaci dal nuovo Ambito Territoriale Sociale Pratiarcati-Saccisica, che sta lavorando per costituire la nuova forma giuridica di riferimento per l’erogazione dei servizi socio-sanitari.

Le tue idee sono preziose: segnalami ciò che credi debba avere voce.

Scrivimi ora

Segui i miei profili social e condividi i miei post